Come ogni anno, nell'ambito della rivisitazione complessiva dei premi INAIL e delle loro modalità di applicazione, è prevista la possibilità di usufruire di una riduzione del premio INAIL per le aziende che dimostrino di essere in regola con le disposizioni vigenti in materia di sicurezza e igiene del lavoro. Per tutte le imprese deve essere richiesta con un'istanza presentata su apposita modulistica predisposta dall'istituto, da inoltrare entro il 31 gennaio 2011.
Quest'anno l'Istituto ha ulteriormente modificato la modulistica cambiando i parametri richiesti per la riduzione del premio rispetto ai precedenti.
Ciò premesso, indipendentemente dall'entità e dalla possibilità della riduzione, non bisogna dimenticare come una valutazione della possibilità di accedere alla riduzione costituisca un'importante occasione per l'impresa per verificare la propria situazione aziendale relativamente alle norme di prevenzione, anche solo per quanto riguarda i principali aspetti documentali/amministrativi. In questo modo sarà possibile identificare e programmare gli interventi che, portando a norma situazioni al momento non conformi, potranno consentire la riduzione, se non per il 2011, almeno per l'anno prossimo.
In ogni caso si rammenta che, per la valutazione della propria situazione aziendale rispetto a un'eventuale richiesta di riduzione del premio, vanno tenute presenti le seguenti indicazioni:
Quest'anno l'Istituto ha ulteriormente modificato la modulistica cambiando i parametri richiesti per la riduzione del premio rispetto ai precedenti.
Ciò premesso, indipendentemente dall'entità e dalla possibilità della riduzione, non bisogna dimenticare come una valutazione della possibilità di accedere alla riduzione costituisca un'importante occasione per l'impresa per verificare la propria situazione aziendale relativamente alle norme di prevenzione, anche solo per quanto riguarda i principali aspetti documentali/amministrativi. In questo modo sarà possibile identificare e programmare gli interventi che, portando a norma situazioni al momento non conformi, potranno consentire la riduzione, se non per il 2011, almeno per l'anno prossimo.
In ogni caso si rammenta che, per la valutazione della propria situazione aziendale rispetto a un'eventuale richiesta di riduzione del premio, vanno tenute presenti le seguenti indicazioni:
- L'azienda deve dichiarare di essere in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi;
- la conformità va valutata rispetto all'anno precedente a quello per cui si richiede la riduzione; per il 2011 bisogna quindi fare riferimento alla situazione esistente al 31/12/2010;
- per ottenere la riduzione bisogna dichiarare che "sono rispettate le disposizioni in materia di prevenzione infortuni e di igiene nei luoghi di lavoro" e di avere inoltre realizzato nel corso del 2010, alcuni interventi di miglioramento dei livelli di sicurezza tra quelli indicati nella modulistica;
- deve essere possibile documentare, in caso di ispezione in azienda, la correttezza di quanto dichiarato: risulta evidente che ciò significa, in molti casi (ad esempio per quanto riguarda la formazione dei lavoratori, o la gestione di procedure di lavoro), la necessità di avere documentazione scritta degli adempimenti.
Appare opportuno sottolineare che non possono chiedere la riduzione le aziende per cui siano state rilevate, anche negli anni precedenti a quello considerato, delle irregolarità accertate in maniera definitiva da parte degli organi ispettivi. Inoltre, nel caso in cui la riduzione venga concessa e successivamente, in sede di ispezione, si accerti la presenza di situazioni di rischio è prevista la restituzione del premio non pagato e l'applicazione di sanzioni.
Alla luce di quanto sopra, è evidente come l'impresa sia chiamata a valutare non solo la praticabilità della richiesta di riduzione, ma anche la convenienza della stessa in relazione alla situazione aziendale, tenendo presente che la riduzione del premio sarà infatti appetibile soprattutto per le aziende con premi elevati.
Ciò premesso, nel caso in cui l'azienda ritenga opportuno valutare la situazione in maniera più approfondita, sia per verificare la praticabilità o meno della richiesta di riduzione per il 2011 che, eventualmente, per capire il livello di adeguamento rispetto ai principali obblighi in materia di sicurezza, faccio presente che il sottoscritto è disponibile per fornire la necessaria consulenza tecnica gratuitamente, al fine di redigere un check-up aziendale completo e un'offerta per un possibile rapporto di assistenza.
Alla luce di quanto sopra, è evidente come l'impresa sia chiamata a valutare non solo la praticabilità della richiesta di riduzione, ma anche la convenienza della stessa in relazione alla situazione aziendale, tenendo presente che la riduzione del premio sarà infatti appetibile soprattutto per le aziende con premi elevati.
Ciò premesso, nel caso in cui l'azienda ritenga opportuno valutare la situazione in maniera più approfondita, sia per verificare la praticabilità o meno della richiesta di riduzione per il 2011 che, eventualmente, per capire il livello di adeguamento rispetto ai principali obblighi in materia di sicurezza, faccio presente che il sottoscritto è disponibile per fornire la necessaria consulenza tecnica gratuitamente, al fine di redigere un check-up aziendale completo e un'offerta per un possibile rapporto di assistenza.
Cordialmente
PI Giovanni Marcolini
Nessun commento:
Posta un commento