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giovedì 24 dicembre 2015

ABROGATO OBBLIGO REGISTRO INFORTUNI DAL 23/12/15


Dal 23/12/15 decade l'obbligo per i datori di lavoro di tenuta del registro infortuni come previsto dal D.Lgs. 14 settembre 2015, n. 151.
Il provvedimento, come noto, è intervenuto sulla disciplina in materia di salute e sicurezza sul lavoro (articolo 20), razionalizzando altresì alcuni adempimenti in materia di infortuni sul lavoro e malattie professionali (articolo 21) e modificando l'apparato sanzionatorio per il contrasto al lavoro sommerso e irregolare e la sicurezza sui luoghi di lavoro (articolo 22).

Per effetto della disposizione richiamata non solo il datore di lavoro non sarà più tenuto ad istituire il registro ma potrà anche omettere la sua conservazione che, prima della sua decadenza, era prevista per almeno quattro anni dall'ultima registrazione o dalla cessazione dell'attività.

Ovviamente rimane buona prassi tener traccia degli infotuni per il calcolo degli indici infortunistici aziendali.

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